THE BEST SIDE OF ESTRADIZIONE

The best Side of estradizione

The best Side of estradizione

Blog Article



We won't connect with the server for this application or Internet site at the moment. There is likely to be excessive site visitors or a configuration mistake. Try again afterwards, or contact the application or Web-site operator.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for each cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici per garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata you could try here dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e for every le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.

Ad esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei visit this website gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advertisement un altro Stato (c.

La Corte d’Appello è competente for every il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice avvocato per Arresto Interpol verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di induce ostative all’estraneo.

Report this page