THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to estradizione

The Definitive Guide to estradizione

Blog Article



Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

Quando è necessaria la decisione favorevole della Corte d'appello, competente a decidere è quella del distretto in cui l'imputato o il condannato risiede, dimora o ha eletto domicilio nel momento in cui: la domanda giunge al Ministero o alla Corte d'appello che ha ordinato l'arresto provvisorio di cui all'artwork. 715 c.p.p.

A tal proposito è necessario sottolineare occur il riconoscimento degli effetti delle sentenze penali straniere è attualmente previsto tanto arrive istituto tradizionale ai sensi dell’artwork twelve c.

L'estradizione non può essere concessa nei casi e for every i reati espressamente vietati dalle convenzioni internazionali.

Il Ministro della Giustizia, se l'accordo internazionale gli consente di rifiutare l'estradizione, ma non ne regola l'esercizio, ha il potere di rigettare l'estradizione valutando la gravità del fatto, la rilevanza degli interessi danneggiati dal reato e le condizioni personali del soggetto per cui viene richiesta;

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Questo caso ci permetterà di esplorare appear funziona l’estradizione in foundation agli accordi internazionali e alla normativa europea.

Esploreremo le condizioni specifiche previste quando il reato è punibile con la pena di morte secondo le leggi dello useful content Stato richiedente, ma non secondo quelle dello Stato richiesto.

La pronuncia contraria all'estradizione non preclude comunque la riproposizione della domanda, se fondata su elementi paesi senza estradizione italia diversi rispetto a quelli già valutati dall'autorità giudiziaria. La decisioni della Corte d'appello, comprese quelle relative alle misure cautelari, sono ricorribili in Cassazione.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle result in ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile navigate here di condanna o di proscioglimento);

Report this page